domenica 7 gennaio 2018

PRIMO CONVEGNO ASSOCIAZIONE MELA-VIVO
INERENTE LA PATOLOGIA DEL MELANOMA
10 FEBBRAIO 2018
SALA CONFERENZE DI VILLA GUGLIELMI IN FIUMICINO

Con il patrocinio del Comune di Fiumicino e della federazione F.A.V.O
In collaborazione con la L.I.L.T. Roma

L’associazione Mela-Vivo Vivere Coraggiosamente ha organizzato il primo convegno che si terrà a Fiumicino il 10 febbraio 2018.
Si parlerà della patologia da ogni punto di vista: clinico, diagnostico, farmacologico, riabilitativo, integrativo e nutrizionale.
Al convegno interverranno numerosi Illustri medici che ci aiuteranno a comprendere il melanoma e il melanoma metastatico e come combatterlo.
La principale attività svolta dall’ Associazione è quella di supportare e aiutare i pazienti e i parenti affetti da melanoma.
I pazienti, a nostro giudizio, hanno bisogno di essere circondati da persone positive. Hanno bisogno di essere incoraggiati, entrare in contatto con altri pazienti con la stessa
patologia. Cercano insistentemente notizie su farmaci, problematiche dovute all'intervento e vogliono condividere sensazioni e paure. Altri pazienti reagiscono attivandosi verso esperienze assurde affidandosi a diete e comportamenti che aggravano la patologia o creano false illusioni. Per questo motivo, nel mese di luglio del 2016, è stato creato un gruppo FaceBook di supporto a livello nazionale, gestito dai membri del consiglio direttivo dell'attuale associazione e da diversi volontari. Ad oggi composto da circa 710 membri che purtroppo sono in costante crescita. E' stato il gruppo stesso a spingere affinché si creasse l’Associazione “Mela-Vivo”, al fine di dare voce a loro e alla loro voglia di lottare, ma soprattutto per non sentirsi più soli
In questi mesi sono stati contattati medici, oncologi, biologo nutrizionisti oncologi, fisioterapisti esperti nel linfedema post operatorio, oncologi integrativi, specialisti nella terapia del dolore, psiconcologi. Alcuni, a loro volta, si sono messi in contatto con altri medici specialisti per poter aiutare le persone facente parte del Gruppo.
E’ stato possibile anche finanziare a pazienti, con i pochi fondi a disposizione, alcune visite specialistiche e l'acquisto di farmaci non rimborsabili dal S.S.N.
Il convegno è patrocinato dal Comune di Fiumicino,
dalla F.A.V.O (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e in collaborazione con la LILT  Roma (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori)

contatti
Presidente Associazione Mela-vivo Vivere Coraggiosamente
Claudia Costanzo tel 3336654998
Mela-vivo@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

CONVEGNO MELAVIVO